La sezione di Galliate del Tiro a Segno Nazionale costituita il 3 maggio 1884 è l’organizzazione del tiro a segno che assolve, senza fini di lucro, in ambito territoriale i compiti istituzionali e sportivi dell’UITS, attività per cui è stata conferita la Stella al Merito d’Argento del CONI.

La sezione istituzionalmente esplica l’attività prevista dalla normativa vigente, fornendo adeguato supporto sia ai soci obbligati all’iscrizione sia ai praticanti agonisti o semplici amatori che hanno intenzione di frequentare o provare l’attività di tiro a segno.

Dal 1 luglio 2000 si è inoltre costituito il Gruppo Tiro ad Avancarica (GTA GALLIATE), formato da un folto gruppo di atleti impegnati nella specialità “avancarica”, che utilizza armi corte e lunghe originali e loro repliche, sulle distanze di 25, 50 e 100 metri. Numerosi sono gli atleti che hanno conquistato podi a livello nazionale ed internazionale, dando così lustro alla compagine galliatese.

Altra importante componente della sezione è quella degli atleti impegnati nella specialità “bench rest”, impegnati a livello nazionale con armi lunghe sulla distanza di 50 e 100 metri. Anche i questa specialità sono innumerevoli i podi conquistati da atleti galliatesi, sia a livello individuale sia a squadre, che hanno decretato la sezione come una delle più competitive e premiate in questo ambito.

Notevoli sono anche i risultati conseguiti a livello regionale e nazionale, sia a livello individuale sia a squadre, dagli atleti di arma corta e lunga del TSN Galliate impegnati nelle specialità “tiro accademico” sulle distanze di 10, 25, 50 e 300 metri, diventando un punto di riferimento da seguire ed imitare.

La storia del TSN Galliate è anche ricca di atleti che hanno vestito la maglia azzurra, conseguendo importanti risultati in competizioni internazionali: in passato ricordiamo per le specialità di tiro accademico Marco Dell’Infante, Dino Lendaro e Gianni Pareschi, più recentemente per le specialità avancarica Teresio Biagini, Pierangelo Ferrari, Stefano Caruso e Pietro Grazioli.

Attualmente fanno stabilmente parte della Nazionale gli atleti Matteo Mastrovalerio (juniores) e Roberto Lazzaro (para).

Ho l’onore e il piacere di invitarvi tutti a visitare il TSN di Galliate! 

Il Presidente
Pierangelo Ferrari